Un anno AM. - { Oggi ai Margini }
Redazione, Martedì 25 Agosto 2009 @ 17:22

Cari tutti,
sembra che non sia passato nemmeno un anno, infatti sembra ne siano passati tre o quattro, da quando la piazzata dell’Anto su Multiplayer, fra moderatori improvvisati, una console war che non aveva più nulla da dire, pernacchiette e lingue di menelik, ci fece scattare la molla per dar vita ad uno spazio tutto nostro, anzi vostro, uno spazio all’interno del quale poter parlare come cazzo ci pare, di cosa ci pare.  Dare voce solo al gotha del citizen journalism, il nostro impegno, dotarsi di rivoluzionari, geniali strumenti di moderazione, parlare di videogiochi, finalmente, solo fra gente che ne capisce, per come ne capisce, per come vuol parlarne. Non era però nostra intenzione dar vita ad un gigante capace di imporsi come voce leader di un settore che potrebbe essere considerato il vero nervo scoperto dell’informazione - non solo italiana, quanto mondiale - ma quando ti lanci in queste imprese sai quando parti mai dove arrivi.

Tutti i numeri di AM
Si sa, all’inizio vengono i numeri e i powerpoint. E questi sono particolarmente interessanti, perché descrivono le abitudini dei numerosi visitatori di AM. Un pubblico che si affeziona, un pubblico che non sa scegliere né la console né il computer, un pubblico che in un ufficio ha tanto ma tanto tempo libero e che parla di giochi finché non ci si può dedicare, insomma un pubblico con un tasso di marginalità all’altezza del sito. Vi amiamo.

Superate ampiamente le 100.000 visite, con una media di quasi 300 visite giornaliere. Ovvi picchi di presenza in occasione dei momenti più caldi per l’industria, ovvero il Natale e le varie fiere.

“Siamo qui per restare”. La maggiorparte dei visitatori si affeziona e torna 10, 100, 200 e più volte su AM.

Distribuzione delle visite nell’arco della giornata. Come si può notare il nostro maggior concorrente è il Live.

La maggioranza del pubblico AM viaggia su Windows (e Firefox), una buona fetta si è convertita alle meraviglie Apple, ma non mancano le sorprese (qualcuno naviga anche da PSP).

I fondi ricavati dalle vendite delle 300 spilline, andate praticamente esaurite nel giro di qualche settimana, sono andati direttamente nelle tasche nostre, ma ci abbiamo pagato il serverino che hosta il vostro sito preferito e il suo database che cresce a ritmi inumani. Fra qualche tempo dovremo inventarci dell’altro.

La top10 degli articoli più letti
Classificati per numero di visite per articolo (ovvero il numerino tra parentesi).

10. La voce del padrone (316), il Dario e i Prodigy.

09. Benvenuti a teatro (325), anche gli esuli nella top10. Questo il pezzo di Gheizen su Majora.

08. LPf Videogame Awards 2008 (327) a parimerito con AiMargini c’è la coop pure sulla demo di Killzone 2 (327)

07. Hadoken! (342), la storia di Street Fighter vista da aries.

06. Nel blu dipinto di blu (345) Seeegaaa! - a parimerito con le Ricette hardcore vol.1 (345) del S.Anto, che reclamano da troppo tempo un seguito.

05. jRPG, il morto che cammina (361)

04. La risposta italiana a Jade Raymond apre il suo ufficio ad AM! (363), l’improbabile uscita dello spettinato ha destato la curiosità degli internauti.

03. Mommy, can I go out and kill tonight? (369), la rece di L4D ad opera della zappa.

02. Azzurro, un pomeriggio è abbastanza azzurro e lungo, per me? (463), l’unica recensione online di Mirror’s Edge che valga la pena d’essere letta.

01. Adrenaline is a trademark of wipE’out” (578) altrimenti definita la bibbia di wipEout.

La top20 delle chiavi di ricerca
Ovvero le ricerche su google con le quali ci trovate o cercate i contenuti del sito. Alcune sono scontate, altre esilaranti, meritano sicuramente un lavoro di analisi e selezione per mostrarvele in tutta la loro ilarità. Il numero tra parentesi indica la quantità di ricerche fatte con quella data espressione.

20. “una doppietta di inz un gol di anz” (?) - ebbene sì, ci trovano anche per questo.

19. “wurstel cotto nella birra” (2) - il talento culinario del s.Anto ispira le nuove leve.

18. “destra sinistra avanti indietro avanti avanti avanti” (?) - riporto questa ma in realtà è presente in milioni di ricerche leggermente differenti l’una con l’altra. Amarcord.

17. “jrpg freeroaming” (366) - l’ossimoro per eccellenza.

16. “scuregia“  (11) + “come si fa la scuregia piu’grande del modo” (1)

15. “che fine ha fatto lpf” (5)

14. “sono un petomane gay” (1) - l’amara confessione.

13. “se quer tiro de screcca” (4)

12. “come trovare tana topi” (1) - mauz stà attento.

11. “come aumentare tette soul calibur 4” (1)

10. ”ai funari” (1), la sintesi impeccabile.

09. “aries la regina di fantasia” (1)

08. “giochi che si cammina” (3)

07. “gioco vecchio che si deve formare hamburgers” (1)

06. “lornione” (59) - una fra le ronny più cercate.

05. “e alla fine mi sono fatto una pugnetta” (2), “giochi pugnetta” (2), “come fare più di una pugnetta” (1) - in realtà di questo tipo ce ne sono uno stuolo… “come tirare una pugnetta”, “la pugnetta prima della partita”, una fantastica “p per pugnetta”, ecc… probabilmente gli articoli su SEGA sono popolarissimi nelle comunità amanuensi.

04. un secchissimo ed impietoso “ginko fava” (1)

03. “masasaia” (1) - sì, qualcuno l’ha cercato davvero.

02. “nintendomerda” (21) - immancabile, quasi scontato, ma va segnalato per il numero. Oramai è un motto generazionale

01. Posto dovuto alle incredibili e innumerevoli ronny con cui ci cercate ogni giorno. Tra le migliori vanno sicuramente “aimarini“(50) “ai amrigni” (11) “aia mrgini” (8) “ai amrrigni” (1) “ai marmgini” (1). Impossibile segnalarle tutte, ma sono di una bellezza commovente.

Dati rilevati da Google Analytics nel periodo compreso fra il 25/08/08 e il 23/08/09.


3 commenti a “Un anno AM.”

  1. LPf

    Fra la conference, l’articolo dell’Anto (riletto, che poi è l’articolo dell’anno), il tiro de screcca, l’inclemente ginko fava, qualcuno che ha scritto masasaia, aimarini con ronny reiterata, è una girandola che non ne vengo fuori, m’è venuto anche il singhiozzo diomio. Ed è tutto maledettamente vero, è quello che mi fa perdere la testa.

  2. aries

    Finora è tutto bellissimo (cit.). Le chiavi di ricerca sono veramente stupende e ne ho pure dovuta lasciar fuori qualcuna (diciamo che le volgarità non si contano), queste son le più esilaranti, nel selezionarle c’avevo le lacrime agli occhi.
    Sugli articoli, diciamolo, domino.

    Commentate l’articolo e fate gli auguri ad AM nell’Agorà!

  3. ginko

    vivo in una zona grigia di gorgoglii interiori e nervosismo paralizzante, ma non ho mai riso tanto negli ultimi 6 mesi

Lascia un commento

Devi accedere come redattore per lasciare un commento.