Archivio della categoria ‘La storia siamo noi’



MAME Selected 01 – Forse si gioca anche con uComputer.

aries, Martedì 26 Ottobre 2010 @ 10:31

Ebbene sì: anche quegli affari totalmente inutili hanno dimostrato di potere ospitare del gameplay. Basta ritrovarseli in una confezione guardabile e dallo schermo generoso, dotarli dei giusti accessori e configurare i programmi in modo garbato (v. screenshot per ogni gioco NdAries) ed è possibile dimenticarsi di tutte quelle peciottate polacche che le peggiori riviste di settore e i più loschi individui forumistici hanno finora tentato di spacciarci per videogiochi compiuti.
Ma come orientarsi nel meraviglioso oceano di retrogaming tanto caro al S. Anto? Io vi vengo in soccorso dandovi una parzialissima e temporanea non-top10 dei giochi che ritengo imprescindibili nella propria libreria MAME, ma proseguite nella lettura per scoprire come partecipare alla gloriosa resurrezione del bitmap.

Continua »


Adrenaline is a trademark of wipE’out”

aries, Lunedì 22 Settembre 2008 @ 11:15

Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità.” (F.T. Marinetti, 1909)

WipEout non è un “gioco di corse”. Non è nemmeno un “gioco di corse alla F-Zero con le armi”. WipEout è, innanzitutto, un gioco futurista. Di conseguenza, è un gioco veloce, un gioco frenetico, un gioco dove si combatte con gli avversarsi e si sfida sé stessi. Un’esperienza adrenalinica dove ogni elemento, dalla colonna sonora all’ambientazione, dal design grafico alla fisica dell’aeronave, è espressamente progettato per comunicare modernità, velocità, dinamismo.
Prendete posto e allacciate le cinture di sicurezza: eccovi la storia di wipEout.

Continua »


Hadoken!

aries, Venerdì 29 Agosto 2008 @ 00:39

Forse sto peccando di presunzione.
Dopo una sorta di Manifesto del Pensiero Arioso e una cromo/retrospettiva su mamma Sega, ora mi accingo a raccontarvi la storia del più bel gioco di tutti i tempi, vissuta in prima persona, con la visuale in soggettiva. Eppure sento che devo farlo, perché è giusto partire dai fondamentali, perché non ha senso parlar di cose minori se non si è ancora affrontato il nodo di ogni questione.

Signore e signori, ecco a voi la storia di Street Fighter.

Continua »


Nel blu dipinto di blu

aries, Mercoledì 27 Agosto 2008 @ 01:45

C’erano una volta l’ottimismo e gli anni ‘80.
C’era una volta una software house tanto goffa quanto testarda, tanto sbadata quanto appassionata.
C’era una volta un’ottimista SErvice GAmes, società giapponese dalle origini a stelle e strisce, connubio facilmente riscontrabile in qualsiasi prodotto della sua epoca d’oro: il sogno americano filtrato dallo spirito ingenuo e sognatore della creatività nipponica.

Continua »