Dal Ronny al Gianfranco, il passo è breve. - { Casa Shinichi }
shinichi, Lunedì 25 Agosto 2008 @ 21:42

Prima che poniate i vostri quesiti leggendoci, creo questa sorta di guida per farvi partecipi del nostro folle lessico. Le ronny? Che vuol dire? Avere la Funari? Che è la Funari? Niente paura, il vostro Dott. Shinichi Funari vi chiarirà ogni dubbio.

Partiamo dalla Funari. Questa nasce ai tempi della trasmissione “Casa Funari”, in onda su Odeon qualche tempo fa, quando il mitico (pace all’anima sua) Gianfranco si presentò sdentato, capelli e barba lunga lisci alla Gandalf, un bastone, e tanti deliri, sputando e inveendo contro tutto e tutti. Vi giuro che quando lo vidi cominciai a fare un giro di telefonate che non finiva più, perchè già era “in funari” piena (così cominciate ad entare nella nostra sfera lessicale) ai tempi dei tempi, ovvero quando Guzzanti lo imitava con il salame in saccoccia, ma con quella trasformazione finale si era evoluto, da bozzolo era diventato farfalla. La Funari imperava a tal punto da fottersene delle normali creanze, in ogni senso, ed ascoltarlo era una gioia: quella sì che era una Funari totale.

Arrivando al punto: cos’è la Funari? Detta in modo spicciolo, come avrete intuito, è la situazione di scarsezza di lucidità, e lo si puo notare da un sacco di motivi (primo fra tutti le ronny che poi elencherò). Una classica esclamazione per indicare questo stato psico/motorio: “No, o che Funari c’ha, via gli manca il bastone”. La funari è entrata così nella nostra terminologia comune, giornaliera, almeno un paio di volte al giorno salta sempre fuori, e per i motivi più disparati (videogiochi compresi ovviamente). Poi dalla Funari son nate mille sfumature che non sto ad elencarvi perchè tanto capirete da soli seguendo le nostre follie sul forum ed altrove.

Prima di iniziare il discorso “Ronny” dovete sapere che questo personaggio esiste, ha una funari fuoricontrollo da anni, e spero vivamente che prima o poi si palesi su qusti lidi. Ecco, colgo la palla al balzo per istruirvi anche sul connubio “ronny = funari”. Quando uno fa tante ronny è in preda ad una dilaniante funari, ma attenzione, non necessariamente viceversa. La funari puo dipanarsi anche in un individuo dalle funzioni cerebro-vocaliche perfettamente funzionanti: perchè questa è subdola, ed ha mille e più vie di fuga inaspettate. Comunque, chi spara le ronny a raffica ha la funari, lieve se volete, strana, ma ce l’ha, e questo è incontestabilmente provato. Le ronny sono un bug a livello cerebrale-funarico e fisico alle corde vocali, anch’esse, e di conseguenza, pesantemente buggate. In tempi non sospetti già la Gialappa’s aveva fornito un ampio campionario di ronny, per tutti i gusti, dal mitico Galeazzi (vorrei ricordare “visissssivisitudinisosieutarie” e “millauuuulire”), al confronto Betello vs Sbardella, due vip della ronny. Fatevi un giro sul tubo e capirete di cosa sto parlando, roba ai confini della realtà. Ecco, moltiplicate il tutto per mille, ed avrete Ronny, quello vero. Ve ne riporto due veloci del sommo maestro: entrando in una discoteca ed additando il buttafuori, se ne uscì con un “bada il picchiaduro” (evidentemente facendo un riferimento a livello funarico con la categoria videoludica dei Beat ‘em up). E la storica “Ruaruamente”, nel semplice contesto di una frase del genere: ”in questo gioco il sonoro parte raramente”. Il “rara”, di ”raramente”, finisce col trasformarsi in una biascicata stile accento inglese misto al gracchiare di una rana. Provate ad immaginarvelo vissuto in diretta: da restarci secchi.

Recentemente due personaggi illustri di aimargini.com, Super Anto e LPf, hanno risalito la classifica posizionandosi pericolosamente sul podio, rispettivamente alla destra ed alla sinistra del maestro, sempre e comunque sul gradino più alto. Ve ne riporto alcune, veloci, a testimonianza della loro instabilità mentale. Pensatele tutte in contesti seriosi, frasi dette con un suo piglio. Super Anto: ragazzo = ragOzzo, fornello = fornAllo, aperta = aBUEURTI (con la “R” di “ruaruamente”, patata in bocca, pentola in testa e un vago accento svedese), cabinato = cabOnato, ellepieffe = elleFIEPPE. Un maestro della vocale impazzita. LPf avrebbe bisogno di una sua legenda personale, tante frasi vanno interpretate in quanto scambia spesso le console di generazioni differenti, e non solo: Gamecube = Wii = Ultra (N64), Saturn = Mega Drive, e-bay = e-mail = internet, SNES = Ultra, Wiiremote = giacchetto, crepaccio = carpaccio, l’11 settembre della console war = il 7 settembre della console war. Sono solo esempi sparati così, a memoria. Alcune andrebbero spiegate. A tal proposito, per ogni dubbio, spiegazione, segnalazione, ricordate che sono sempre a vostra disposizione. Non esitate a contattarmi.

Catalogazione delle ronny: la rustica (detta anche “vocale impazzita”), la elaborata (detta anche “testa fritta”), e la digitale.

1) la rustica: quella secca, quando ti parte la vocale impazzita, implacabile, ti fermi sgrani gli occhi ma la frittata è fatta. Vietato riprendere il discorso, anche se il più serio e giusto del mondo, anche se avevi la verità in tasca, è finita lì. Fra le risate generali e le sbandierate stile guardalinee quando segnala un fuorigioco. Fermarsi all’istante è un obbligo, e se proprio l’autore della ronny vuole continuare, s’intestardisce, niente, bisogna prenderlo per i fondelli trovando all’infinito degli pseudonimi alla ronny. Vedrete che si fermerà, fra le madonne, ma si fermerà, anche un po incarognito. Come esempio per questa tipologia richiamo il maestro della vocale impazzita: ragazzo = ragozzo, la mia preferita.

2) La elaborata: quando uno si crea un connubio mentale, sia per semplice ignoranza sia per testa in fiamme, o altri disparati motivi concernenti sempre la sfera cerebrale. Sono molteplici, il gruppo più ampio. Il primo esempio che mi viene in mente è Nightmare = Nikeman, detto per una totale misconoscenza della lingua inglese unita ad un tremendo pensiero che le Nike, nota marca di scarpe straniera = inglese, avessero qualcosa a che fare con un nome straniero = inglese. Una follia. In questo ambito rientrano anche le ronny dette con la testa fra le nuvole, ossia con la testa sbrindellata dalla funari: elaborazioni mentali istantanee, quando due idee si sovrappongono. Esempio, giacchetto = wiiremote. Questa tipologia è talmente ampia da risultare inclassificabile, a livello di sottoclassi, anche per l’esimio dott. Shinichi Funari.

3) La digitale: la più veniale. Mettere per iscritto le rustiche. Per verificare la veridicità di quest’ultime bisogna controllare la distanza fra un tasto e l’altro all’atto dell’errore; se vicini, rientriamo nei ranghi del semplice errore di battitura.

Come avrete capito sono un soggetto malato, che, a tratti, vive e gode nello scovare le ronny e le funari. Segnalate, segnalate e ancora segnalate, o chiedete delucidazioni.

A presto,

dott. shinichi funari.


Lascia un commento

Devi accedere come redattore per lasciare un commento.