Le mani sul bordo dello specchio. - { Curia, Ispezioni }
aries, Giovedì 30 Ottobre 2008 @ 22:19

Noi di Ai Margini siamo persone fondamentalmente buone. E’ per questo motivo che oggi i sonari vengono in aiuto ai cugini boxari, aiutandoli a comprendere il gioco di quest’inverno, a dire il vero uno dei pochissimi giochi meritevoli di questa generazione, poiché per loro la demo sarà disponibile solo da domani, mentre su PS3 l’abbiamo già scaricata e giocata tutti.

Questa consiste nel solito livello già visto in ogni fiera, niente di nuovo quindi, ma offre l’opportunità a tutti di toccare con mano il sistema di controllo. Buone notizie: si gioca tranquillamente. Perlomeno, se non si soffre di motion sickness, perché gli sballonzolamenti son proprio tanti. Io non ne soffro (almeno finora) quindi chissenefrega. Bisogna fare un attimo la mano sul sistema di controllo, capire come vengono considerate le distanze e abituarsi a tutti i pulsanti di “movimento” sbilanciati sulla sinistra del controller (con l’analogico sinistro per il movimento, L1 per saltare e L2 per abbassarsi/scivolare). Per farmi una idea migliore ho giocato la demo due volte e, mentre nella prima era un continuo bloccarsi e farsi male, già nella seconda è filato tutto liscio dando discrete soddisfazioni. A qualcuno potrebbe infastidire, più che le meccaniche in sé, l’impostazione del gioco: si è runner, bisogna correre, bisogna farlo alla svelta e senza interruzioni.

Le note negative, sì ci sono, sono sostanzialmente 2. La prima è che l’Unreal Engine fa veramente cagare. Non voglio addolcire la pillola, buttiamola giù brutale: è la fiera dell’aliasing. Com’è possibile che non se ne sia accorto nessuno negli scorsi mesi? Sarà meglio che su 360 la situazione sia la medesima perché in caso contrario potrei perdere il controllo. Su PC sarà pure meglio ma su quella macchina per sfigati non ci voglio metter mano, figuriamoci per un gioco action. La pochezza di questo engine si nota anche sulle figure umane e sulla resa ridicola della loro pelle e delle ombre, ma è fatto dai tipi di UT e già questa resa è fin troppo bellina rispetto al punto di partenza.
La seconda, che riporto per completezza e onestà intellettuale, ma che il 99% di voi può tranquillamente saltare, riguarda la discreta bruttezza dei menù, con materiale simile era davvero difficile sbagliare, ma ci son riusciti. Vabbé.
Le sequenze di intermezzo cartoon non sono un granché ma non infastidiscono troppo.

Giudizio comunque decisamente positivo e gioco mio al dayone, siccome non sono un buffone come molti miei colleghi non so se riuscirò a dare il top score a qualcosa di così scalettato, ma a gioco finito vedrò di mettere sulla bilancia il game design da una parte e il 10 a Fable dall’altra. Perfetto nel gameplay e un po’ deludente nel comparto visivo: chi diavolo l’avrebbe detto?


11 commenti a “Le mani sul bordo dello specchio.”

  1. LPf

    Il commento sulla parte tecnica spezza il cuore :D

    L’UE l’aliasing non lo contempla proprio, credo sia un effetto che si può applicare solo grazie al cell e che poter essere implementato ciucci anche un botto di risorse. Le luci e le ombre non sono gestite da quel motore ma da uno indipendente, sviluppato da Illuminate Labs assieme a Dice, quindi sommato all’UE, preso proprio perché il più versatile in assoluto e capace di assoggettarsi con disinvoltura annichilente a ste cose. Tra l’altro le ombre son pure belle, come ricalcolo intendo, se poi sono ammassi spixellati non so dirtelo. Se proprio non vuoi cambiare console il mio consiglio è quello di ritirar fuori il vecchio Philips anni’80 e collegarci la Ps3 tramite cavo antenna quindi mettere a zero contrasto e nitidezza ammesso che vi sia un menu, altrimenti io o l’Anto possiamo sempre insegnarti la vecchia tecnica della sacra brugola. L’importante è che non ti arrenda per così poco…

  2. aries

    Ahahahah, le luci ed ombre son ottime per lo scenario, parlavo dei personaggi in quel punto, e qualcosa mi dice che quella parte è gestita dal cesso dell’UE (”non contempla le scalette” è frase del millennio). Comunque mi sa anche a me che quella 360 sarà quella di riferimento, domani alla prima conferma m’ammazzo. In effetti sarebbe da ritirar fuori il philippone…

  3. LPf

    Ti dico la verità… Io l’ho visto su entrambe e non ha quell’aliasing ma non è significativamente diverso, anzi, aggiungo, è l’unico “difetto” grafico che non solo riesco a sopportare ma che per una qualche deviazione mia personalissima mi piace addirittura. Vi spiegherei anche i motivi ma non li capireste, cmq la mancanza di un antialiasing incisivo ha pro e contro, non solo contro.

  4. aries

    Ha solamente contro, specie in un gioco che punta tutto sull’ambiente pulito e asettico come questo.
    Comunque credo anche io che su 360 sarà leggermente meno scalettoso, ma non troppo.

  5. LPf

    Ora però vieni a spiegarmi questa sul forum, perché qua non posso uppare immagini…

  6. ginko

    tre poligoni

  7. aries

    un coglione :asd:

  8. ginko

    no, sul serio, un feeling pazzesco ma in still si vede, se non migliorano te ne accorgerai quando l’avrai vis a vis

  9. aries

    Emh, non per smontarti, ma è un articolo scritto dopo aver giocato alla demo.

  10. ginko

    beh avresti potuto pensare che le scalette e i tre poligoni sono difetti che saranno corretti, ti rassicuravo, difficilmente sarà così, ha delle magagne e l’UE non centra una fava

Lascia un commento

Devi accedere come redattore per lasciare un commento.