Parole soltanto parole, finalmente anche su Wii. - { Oggi ai Margini }
LPf, Mercoledì 29 Ottobre 2008 @ 16:55

Dal 5 Dicembre la tanto agognata chat vocale per Wii diventerà realtà grazie a Wii Speak. La soluzione adottata da Nintendo è quantomeno originale e non prevede l’uso di cuffiette simili a quelle proposte da Microsoft, ma di quello che a tutti gli effetti non è che un microfono ambientale in grado di catturare tutte le conversazioni che avvengono in una stanza…

Il primo vantaggio di questo sistema è garantire a tutti i presenti l’opportunità di poter essere coinvolti attivamente sia durante le sessioni di chat che quelle di gioco, il secondo è offerto dallo standard unico che eviterà quei problemetti di compatibilità riscontrati fin troppo spesso dagli utenti PSN durante le sessioni di gioco online. Il Canale Wii Speak sarà scaricabile da Wii Shop, e da allora disponibile sulla dash; consentirà, fino ad un tetto massimo di quattro possessori di console di connettersi quindi chattare, condividere foto o semplici messaggi di testo. Una volta connessi il Canale Wii Speak coinvolgerà in prima persona i Mii degli utenti, che avranno tanto di movimento labiale in contemporanea con chi sta parlando, anche se ovviamente sarà necessario che i partecipanti condividano prima i propri, tediosi, Codici Amico. Il servizio debutterà assieme ad Animal Crossing: Let’s Go to the City del quale è prevista anche una versione in bundle con la periferica. La press Nintendo si chiude dicendo che in futuro il servizio sarà reso disponibile su altri titoli, non specificando se solo futuri o anche antecedenti l’uscita di Wii Speak, certo è che non sarà possibile, come qualcuno ipotizzava, giocare a Mario Kart o Smash Bros aprendo preventivamente il Canale, quindi lanciando il gioco, a patto che Nintendo non rilasci un qualche aggiornamento. Resta comunque un passo avanti significativo per quello che sarà lo sviluppo del gioco online su Wii, sopratutto alla luce di prodotti marcatamente hardcore quali Monster Hunter 3, Final Fantasy Crystal Chronicles: Crystal Bearers o The Conduit.


3 commenti a “Parole soltanto parole, finalmente anche su Wii.”

  1. ginko

    eh ma uno non potrà nemmeno più petare o fare clun relax alla tivvi altrimenti vecchini e bimbi di tutto il mondo verranno traumatizzati

  2. LPf

    L’unico rammarico del Live è sempre stato prendere quelle cuffie, spararci sopra un trombone di peto a strappo e poi dire tutto fiero “Eh?!”. Niente. “Come sarebbe a dire? Non avete sentito?!” una volta uno mi disse “Si, ma non si capisce cosa stai spostando…” e da allora rinunciai. Vediamo se questo Wii Speak serve a qualcosa…

  3. aries

    Sperando non abbia i problemi degli altri microfoni di questo tipo, ovvero che “registrano” anche l’audio dell’altra persona che esce dagli speaker assieme alla propria voce, creando un casino senza precedenti :)

Lascia un commento

Devi accedere come redattore per lasciare un commento.